integrazione nuove misure di gestione per la scuola secondaria nota 00011 del 8/01/2022

- nell’ipotesi in cui nella classe si registrino due casi di positività, la didattica prosegue in
presenza, pur con l’obbligo di auto sorveglianza e di mascherine ffp2, solo “per coloro che
diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o effettuato la dose di
richiamo”; mentre per gli altri si dispone la DDI.
Conseguentemente occorre produrre idonea documentazione per poter restare a scuola in presenza. 
L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso.

 

Le nuove regole per la gestione dei casi COVID-19 a scuola

In data 5 gennaio 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato le nuove regole per la gestione dei casi di positività in ambito scolastico.

Le nuove regole

Scuola dell’infanzia - Servizi educativi per l’infanzia:
Con un caso di positività si applica al gruppo classe/alla sezione la sospensione delle attività, per una durata di dieci giorni

Scuola primaria:
Con un caso di positività si attiva la sorveglianza con testing del gruppo classe: l’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.

  

Scuola secondaria di I e II grado:
Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine ffp2Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine ffp2. Con tre casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-via-libera-alle-nuove-misure-per-la-gestione-dei-casi-di-positivita-bianchi-varate-regole-chiare-per-il-rientro-in-presenza-e-in-sicurezza-