La scuola dell’infanzia, rapportandosi costantemente all’opera svolta dalle famiglie, rappresenta un luogo educativo intenzionale di particolare importanza, in cui le bambine e i bambini realizzano una parte sostanziale della propria relazione con il mondo. Le recenti ricerche hanno messo in evidenza come la scuola dell’infanzia favorisca l’apprendimento di comportamenti fondamentali e di conoscenze iniziali utili per acquisire le competenze successive e per rapportarsi con la società. Ne deriva l’esigenza di un’interpretazione personalizzata della vita infantile, di ogni bambino, del suo bisogno di essere accolto e riconosciuto, delle sue peculiari possibilità di sviluppo
(Atto di indirizzo del ministro M.S. Gelmini del 8 settembre 2009).
Il tempo scuola
Sezioni a Tempo pieno ore 8,20 – 16,20 Giardino degli Ulivi 8.15- 8.45
Sezioni a Tempo ridotto ore 8,20 – 13,20 8.15-13.15
Nei plessi di Campi di Annibale e di Giardino degli Ulivi sono presenti sezioni a tempo ridotto
Organizzazione e attività
La scuola dell’infanzia è organizzata in sezioni alle quali sono assegnate due insegnanti contitolari della sezione. Dove sono inseriti bambini/e in situazione di disabilità, per favorire la loro integrazione, è stato assegnato un docente di sostegno e un’assistente all’autonomia per alcune ore settimanali. L’insegnamento della Religione Cattolica, per i bambini le cui famiglie hanno scelto di avvalersi di tale insegnamento, è garantito dall’insegnante specialista. Le esperienze dei bambini e delle bambine nella Scuola dell’Infanzia sono finalizzate al raggiungimento di traguardi educativi e formativi che, attraverso le modalità del fare e dell’agire, consentono loro di sviluppare e conquistare la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze.